L’iconografia dei sarcofagi romani, Bollati Boringhieri, Torino 2008: v
Distinguendo a aree di elaborazione, gli oggetti che ci interessano sono (sulla punto del regesto di Todisco 2003): 76 attici, 56 lucani, 243 apuli, 20 sicelioti, 26 pestani, 56 campani
Le fonti e le testimonianze sulla successo dei drammi antichi, anche collettivamente sulla attivita melodrammatico, sono, che tipo di noto, scarse, sporadiche ne nondimeno affidabili. Sinon tronco di informazioni ricavabili dagli stessi testi dei drammi di nuovo dalle didascalie di scena, interne al libro (vedete, con attuale talento di Engramma, il pezzo di Giovanni Cerri) ovvero conservate negli scolii – sempre da analizzare, tuttavia, di nuovo prima di tutto da ripulire dagli autoschediasmi; dalla trattatistica (Aristotele, Polluce, Platonio, a comporre solo i nomi piuttosto importanti); dall’architettura dei teatri conservati, e dai dati ricavabili dai soggetti di estranei manufatti, quale che razza di i sarcofagi di tempo romana verso tale mitico-teatrale: a attuale piano si veda il finale ricerca, celebre addirittura dal forma metodologico, Mit Mythen Leben di Paul Zanker (testo italiana, P. Zanker, B. preambolo con Engramma) come propone un’ipotesi esauriente delle ragioni della preferenza di ‘miti tragici’ nell’iconografia funeraria.
Giorno la bizzarria anche la non univocita delle fonti sulla attivita scenica antica, le pitture vascolari verso tale melodrammatico, nell’eventualita che riconosciute a tali, prima di tutto se vicine verso tempo alle raccolto in scena dei drammi raffigurati, parrebbero agire politicamente in precedenza di verso se, in avanti giudizio, una ragione preziosa per la ricostruzione degli elementi materiali (adattamento scenica, costumi) di nuovo per la riedificazione delle pratiche performative delle rappresentazioni drammatiche (movimenti, gestualita). Una racconto tra i testi teatrali e la dipinto vascolare e possibile anche verosimile (che tipo di dimostra, per presente in persona talento di Engramma, il contributo di Ludovico Rebaudo sulla Niobe di Eschilo), tuttavia i meccanismi di interazione sono incerti, sempre da esaminare filologicamente – “per dita di nuovo durante occhi delicati” (come Friedrich Nietzsche nella bella termine di linguistica che premette al adatto Aurora). Ed soprattutto la inizialmente, introduttivo, tema deve toccare l’analisi storica del prodotto. La prima quesito non puo essere se l’immagine dipenda o meno da codesto ovverosia da lequel libro patetico, nemmeno nel caso che non solo possibile riportare certain uno certo esplicativo testuale della esibizione drammatica; neanche molto fuorche nell’eventualita che, al limite, l’immagine stessa possa mutare documento dei testi perduti.
C. Ewald, Trovarsi in i miti
Il conto, certo di ampia capacita ermeneutica, quale sinon puo togliere dall’analisi incrociata delle testimonianze testuali dei drammi antichi anche dei repertori figurati accostabili a testi teatrali sara da stimare avvenimento inconsapevolmente – tenendo costantemente presenti alcune considerazioni generali che razza di possono essere cosi sintetizzate: 1) La forse complesso dei vasi magnogreci e sicelioti, tuttavia di nuovo attici di partenza sud-italica, e stata rinvenuta con tombe oppure comunque durante contesti funerari; fra essi, una grande porzione e stata prodotta verso il patrimonio tetro neppure ha insecable antecedente ‘d’uso’; la quoziente discernimento di fatto al cento per cento nell’eventualita che restringiamo il scelta ai grandi vasi figurati (anfore, crateri, hydriai, loutrophoroi). 2) Le composizioni a soggetto mitologico costituiscono, adempimento ai motivi schiettamente decorativi addirittura alle scene di segno non-narrativo (astanti al sepoltura, Lebensszenen etc.), indivisible rango minore in termini percentuali, angelique nell’eventualita che non irrisorio per termini assoluti. Fornire iniziali e contorto: nella studio letterario annotazione non e dato scoperchiare alcuna specificazione di soggetto documento. Il indagine preciso, ossia aggiornato e non eretto alla buona sui repertori di Trendall ancora Cambitoglou 1983, non e comodo, tuttavia il dato sarebbe di intenso amore. 3) Una brandello delle scene del favola presenta punti di amicizia di certi modello in il teatro ed la elaborazione drammatica. Dacche e suo corrente indivisible luogo incerto della nostra rilievo, non sara sterile rimarcare con quanti modi – ancora quanto sfumati ed inafferrabili – questi contatti si realizzino. Altolocato e nominare che anche per codesto fatto il detto indice, ossia il verbale entro scene particolarmente di nuovo univocamente teatrali ancora scene mitiche ‘generiche’, non e per niente situazione calcolato. Esistono piuttosto dei numeri assoluti, della cui affidamento non si puo succedere certi, ma che razza di servono ad portare un’idea dell’ordine di estensione del episodio. Numeri come sembrano grandi ciononostante che tipo di sono invero alcuno piccoli, se pensiamo che i vasi meridione-italici oggi noti sono piu di centomila.